Curcuma in polvere Colfiorito richiamata: rischio microbiologico, lotto da non consumare

Curcuma in polvere Colfiorito richiamata: rischio microbiologico, lotto da non consumare

I supermercati Carrefour hanno comunicato il richiamo precauzionale di un lotto di curcuma in polvere a marchio Colfiorito, in seguito a una segnalazione del produttore. Il richiamo è stato disposto a titolo cautelativo a causa di un potenziale rischio microbiologico, non meglio specificato, che potrebbe interessare il prodotto.

Il lotto coinvolto è venduto in confezioni di plastica da 60 grammi. Il numero di lotto è 2510153, con termine minimo di conservazione (TMC) indicato al 30 ottobre 2026.

Azienda produttrice

La curcuma richiamata è stata confezionata dall’azienda Fertitecnica Colfiorito Srl, il cui stabilimento produttivo si trova in via Grazia Deledda 32-38, a Montecassiano (MC). L’azienda ha prontamente emesso l’avviso di richiamo e invita i consumatori a prestare attenzione al prodotto.

Come comportarsi

In via precauzionale, si sconsiglia il consumo della curcuma appartenente al lotto indicato. Chi avesse acquistato il prodotto può restituirlo al punto vendita dove è stato comprato, ottenendo il rimborso o la sostituzione, senza alcuna necessità di scontrino.

I richiami alimentari nel 2025

Secondo i dati aggiornati di Il Fatto Alimentare, dall’inizio dell’anno sono stati segnalati 192 richiami, riguardanti 456 prodotti di marchi e aziende differenti. I richiami riguardano principalmente rischi microbiologici, contaminazioni chimiche o anomalie nell’etichettatura.

Per rimanere informati su tutti i richiami, ritiri e revoche, è possibile consultare i siti ufficiali dei produttori, dei supermercati o portali specializzati come Cibosia.

Continua a leggere su Cibosia.com

Potrebbero interessarti anche...