Carne di cane nei piatti di un ristorante londinese, etichettata come capra

Secondo quanto riportano i media britannici, il ristorante vietnamita Pho Na, situato nel quartiere Southwark di Londra, è stato sorpreso a vendere carne di cane etichettata come “capra avvolta in foglie”. Gli ispettori sanitari hanno effettuato un sopralluogo, prelevato un campione della carne e inviato l’analisi al tribunale di Bromley.
L’esame ha confermato che si trattava di carne di cane, non di capra. Durante l’ispezione, gli ispettori hanno inoltre rilevato la presenza di escrementi di topo e scarafaggi all’interno del ristorante.
Il proprietario e la difesa
Il proprietario, Vuong Quoc Nguyen, si è dichiarato non colpevole di diversi reati legati alla sicurezza e all’igiene alimentare. Secondo il suo avvocato, Piers Kiss-Wilson, Nguyen non era a conoscenza del fatto che la carne spacciata per capra fosse in realtà di cane.
L’avvocato ha inoltre sottolineato che il prodotto non era destinato al consumo umano e che era stato fornito a Nguyen per un’altra persona. Inoltre, è stata già contattata una ditta di disinfestazione per gestire le problematiche legate a topi e scarafaggi.
Il processo e le accuse
Nguyen sarà processato il 18 dicembre presso il tribunale di Bromley e dovrà rispondere di reati che vanno dalla frode commerciale e falsità in atti al commercio di sostanze pericolose.
Prima che venisse scoperta la carne di cane, Pho Na aveva una valutazione di 4,6 stelle, secondo quanto riportato dal The Sun.
Contesto culturale
Sebbene la carne di cane non sia comunemente consumata nel Regno Unito, viene mangiata in diversi paesi, tra cui Cina, Vietnam e Indonesia.